Sei qui: Home Genitori P. O. F. CLASSE DIGITALE BYOD

CLASSE DIGITALE BYOD

CLASSE DIGITALE BYOD

a.s. 2018-2019

A partire dal prossimo anno scolastico 2018-2019 la nostra scuola intraprenderà un percorso di innovazione tecnologica nell’insegnamento attraverso l’attivazione di una prima “classe digitale”, un nuovo ambiente di apprendimento in cui gli alunni lavoreranno in rete con i tablet iPad e con libri digitali.

Il progetto nasce dalla volontà del nostro istituto di promuovere tra gli studenti l’uso responsabile delle nuove tecnologie, finalizzate alla costruzione collaborativa della conoscenza, così come previsto dall’azione #6 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

“La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l'utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.

Le adesioni alla nuova classe digitale saranno su base volontaria e verranno espresse dai genitori sul modulo online di iscrizione disponibile dal 16 gennaio 2018, barrando la casella “sì” contenuta nella sezione “I servizi forniti dalla scuola”. Nel caso in cui le richieste di iscrizione dovessero superare il numero massimo di alunni previsto per la classe, si procederà a un sorteggio alla presenza dei rappresentanti dei genitori facenti parte del Consiglio di Istituto.

Per accedere alla classe digitale è richiesto:

-       l’acquisto di un tablet iPad (Apple) i cui requisiti tecnici saranno specificati al momento della conferma dell’iscrizione;

-       l’acquisto dei testi scolastici di tutte le discipline in formato digitale;

-       la sottoscrizione di un protocollo sull’uso responsabile del dispositivo da parte degli alunni sia a scuola che a casa.

Si stima che il risparmio sull’acquisto dei libri, proiettato nel periodo dei tre anni di scuola media, consentirà di ammortizzare in gran parte il costo sostenuto per l’acquisto del dispositivo al primo anno.

Il progetto “Classe Digitale BYOD” coinvolgerà tutte le discipline e tutti i docenti della classe e avrà le seguenti finalità:

-       sviluppare negli studenti competenze informatiche e promuovere un uso consapevole delle tecnologie digitali;

-       presentare i contenuti disciplinari con un linguaggio e con strumenti più vicini al mondo dei giovani studenti;

-       costruire contesti educativi “attivi” che coinvolgano gli studenti, motivandoli ad essere protagonisti del loro processo di apprendimento;

-       promuovere un apprendimento collaborativo;

-       documentare il percorso educativo, le attività, i materiali didattici, la partecipazione degli studenti e il clima motivazionale.

La scuola si riserva di comunicare alle famiglie, a iscrizioni concluse, l’attivazione o meno della classe digitale.

SEO by Artio